giugno 29, 2024 - Aprilia Racing

Sprint in chiaro scuro per Aprilia Racing

PODIO PER VIÑALES, CADUTE E FRATTURE PER ESPARGARÓ E SAVADORI

In linea con la performance messa in mostra venerdì, Maverick Viñales ha chiuso la Q2 in terza posizione in griglia. Dopo una buona partenza nella sprint, il pilota spagnolo ha mantenuto la terza posizione, firmando il quinto podio stagionale, il quarto nella sprint.

Aleix Espargaró, partito dalla quinta posizione in griglia, è stato autore di una battaglia di gruppo in lotta per la quinta posizione. Purtroppo, all’ultimo giro, il pilota spagnolo ha subito una brutta caduta. Dopo l'incidente, è stato sottoposto a una radiografia della mano destra che ha evidenziato una frattura semplice del metacarpo 5, confermata ulteriormente dalla TAC. Prima del warm up, si sottoporrà ad un ulteriore controllo medico.

Ottime qualifiche anche per Lorenzo Savadori che, in qualità di wildcard, ha conquistato la diciottesima posizione in griglia. Purtroppo, anche il pilota italiano, nel corso del sesto giro, è caduto. Dopo l’incidente, è stato portato in ospedale ad Assen a causa di un forte dolore alla schiena. Savadori è stato sottoposto ad un ulteriore esame clinico e strumentale che ha evidenziato fratture multiple dei processi trasversi del tratto lombare della colonna vertebrale. Questo danno comporta l’impossibilità di correre la gara ad Assen.

MAVERICK VIÑALES
"Sono contento per il risultato, ma non siamo del tutto soddisfatti perché volevamo lottare per la vittoria. La moto funziona bene, abbiamo comunque dimostrato un buon passo gara e un grande potenziale. Dobbiamo però fare un passo avanti in vista della gara lunga. Rimaniamo concentrati".

ROMANO ALBESIANO
Durante la sprint abbiamo visto un Maverick molto competitivo. Per domani dobbiamo cercare di limare qualcosa per metterlo nella condizione di vincere; non è impossibile considerando che qui è particolarmente in forma. Purtroppo, la caduta di Aleix non ci voleva, aveva fatto una buona gara, quindi speriamo di vederlo al via in una pista dove in passato ha ottenuto grandi risultati. Mi dispiace anche per Lorenzo che stava facendo un ottimo lavoro”.