novembre 24, 2023 - Aprilia Racing

Maverick leader nel venerdì di Valencia col record della pista

STREPITOSA TOP-10 PER UN DOLORANTE ALEIX

Le prime prove a Valencia, ultimo appuntamento stagionale della MotoGP, sono state firmate da Maverick Viñales. Capace con la sua Aprilia di infrangere il record della pista valenciana che resisteva dal 2016. Molto bene anche Aleix che, sceso in pista dolorante per la frattura al perone rimediata una settimana fa a Losail, ha stretto i denti fino a conquistare una strepitosa (viste le condizioni) top-10 e conseguente accesso diretto alla qualifica Q2. Da segnalare l'ottimo ottavo tempo di Raúl Fernández, in costante crescita con il Team RNF, che ha così portato a tre il numero della Aprilia in top ten.

Ora il focus si sposta sulle sessioni del sabato: le Libere 3 per affinare il passo gara e la scelta delle gomme, la Q2 per aggiudicarsi una buona posizione in griglia di partenza e la Sprint di 13 giri che assegnerà i primi punti del weekend.

ALEIX
"Onestamente sono un po' triste, perchè non mi aspettavo di soffrire così tanto. Per un paio di giri riesco a resistere, poi il dolore diventa troppo forte. Questa pista non è la più adatta, essendoci molte curve a sinistra dove faccio più fatica. Anche la caduta di questa mattina è dovuta a questo, il corpo cerca di compensare la mancanza di forza a sinistra e ho usato troppo i freni per far girare la moto. Al momento, vedo difficile disputare la gara. Proverò a divertirmi in qualifica e poi vedremo, la Clinica Mobile ha fatto un lavoro incredibile e abbiamo qualche idea per domani ma non so se basterà".

MAVERICK
"Un tempo di 29 e uno a Valencia è spettacolare, è la prova che siamo veloci e che abbiamo un grande potenziale. Ora l'obiettivo è di mantenere la velocità in tutto il weekend. Qui dobbiamo essere bravi a trovare il giusto equilibrio fra gomma posteriore e anteriore, oggi ci siamo riusciti ed era davvero un piacere guidare la RS-GP. Ora analizzeremo bene i dati per continuare nel nostro processo di crescita. Il ritmo non è male ma è solo venerdì ed è presto per dirlo, vedremo con le condizioni di domani".