maggio 14, 2019 - Vespa

Fuori porta

Un viaggio alla scoperta della storia del gusto e dello stile italiani

Museo Piaggio, Pontedera
15 maggio – 8 settembre 2019
Inaugurazione al pubblico mercoledì 15 maggio

Pontedera, 14 maggio 2019 -Fuori Porta è la mostra che celebra il gemellaggio storico tra Vespa, il colpo di genio che da più di settanta anni rivoluziona il nostro modo di spostarci, e La Cucina Italiana - storica rivista di cultura enogastronomica diretta da Maddalena Fossati Dondero - che attraverso una paziente e instancabile opera di diffusione della più autentica cultura del cibo, ha traghettato l’Italia dagli anni Trenta ai giorni nostri attraversando guerra, ricostruzione, boom, Sessantotto e tutte le grandi tappe della nostra storia, fino a un oggi di consapevole omaggio a una tradizione felice che serve in tavola il buonumore.

L’approccio della mostra è facile, leggero, agile e ronzante come Vespa ma anche profumato, interattivo, imprevedibile e sempre condiviso come le ricette che da quasi un secolo La Cucina Italiana sperimenta con cura sui suoi fornelli prima di offrirle ai suoi lettori.

La mostra ripercorre e fa rivivere una storia che appartiene a tutti illuminandola di una straordinaria attualità che è il riflesso dell’immagine di Vespa e de La Cucina Italiana, il cui successo si basa nell’essere stati sempre interpreti moderni, sempre contemporanei e “cool” nella loro lunga tradizione.

Il percorso espositivo è divertente, visuale, curioso, «tondo» come un piatto e come una ruota, ma anche come un oblò che apre un orizzonte su un personaggio, un’epoca, una moda, una curiosità. Ecco allora le sei sezioni che compongono la mostra: da «Signore e signorine» a «All’aria aperta», da «Italia Fuori Porta» a «Una finestra sul mondo», da «Questione di stile» a «Oggi».

Per ciascuna area tematica c’è un testimonial: una ricetta che ha molto da raccontare, che caratterizza quel periodo o quell’argomento, uno storytelling tutto da gustare. La Cucina Italiana ha infatti individuato 6 ricette portanti delle aree tematiche: gli involtini “ripieni di ottimismo”, le lasagne leggere al ragù, la versione “zarista” delle uova ripiene, gli spaghetti alla Ungaretti, i tartufi allo champagne e il toast “rapido e raffinato”.

Perché la Storia siamo tutti noi, e i nostri genitori, e i nostri nonni, che saltavano in sella a una Vespa per andare in gita con una copia de La Cucina Italiana svolazzante nel portapacchi, i panini giusti nel cestino, il sorriso sulle labbra e una gran voglia di «fare» l’Italia di ieri, di oggi e di domani. Ad accompagnare il visitatore in questo viaggio anche le fragranze di erba falciata e pane appena sfornato realizzate da Antonella Bondi, guru di Home&Food fragrances.

Tutti Fuori Porta! Si parte.

La mostra – ingresso libero - sarà aperta e visitabile fino all’8 settembre 2019, con i seguenti orari:

Martedì-sabato 10.00-18.00
Maggio, giugno e settembre: seconda e quarta domenica del mese 10.00-18.00
Luglio e agosto: tutte le domeniche 10.00-18.00
Lunedì: chiuso
Aperti il 2 giugno e il 15 agosto 10.00-18.00

Per info
Museo Piaggio
Viale Rinaldo Piaggio 7
56025 Pontedera
www.museopiaggio.it
annalisa.rossi@piaggio.com

Edizioni Condé Nast
Edizioni Condé Nast Spa, proprietà di Condé Nast International, è in Italia l’azienda leader nel settore dei prodotti editoriali di alta qualità. La casa editrice pubblica 9 periodici: Vanity Fair, Vogue Italia, Glamour, GQ, Wired, AD.Architectural Digest, Condé Nast Traveller, La Cucina Italiana, Accessory_VogueVanityFair. Condé Nast Italia ha inoltre consolidato la propria presenza sul web attraverso il lancio di 8 siti: VanityFair.it: 11 milioni di utenti \ Wired.it: 4,4 milioni di utenti \ Vogue.it: 2 milioni di utenti \ CN Live!: 6,5 milioni di video views.

Questi, insieme a Glamour.itGqitalia.itAD.vfnetwork.it e LaCucinaItaliana.it raggiungono ogni mese oltre 25 milioni di utenti unici mensili e generano, su base mensile, 151 milioni di pagine viste. (Fonte: dato censuario Webtrekk – aprile 2019). -www.condenast.it

Per ulteriori informazioni:

Edizioni Condé Nast