aprile 09, 2018 - Piaggio Group

GRUPPO PIAGGIO: RIFINANZIAMENTO DEL PRESTITO OBBLIGAZIONARIO DA 250 MILIONI DI EURO

Milano, 09 aprile 2018 – Il Consiglio di Amministrazione di Piaggio & C. S.p.A. (PIA.MI), riunitosi oggi sotto la presidenza di Roberto Colaninno, ha deliberato di conferire i poteri per avviare un’operazione di liability management (l’Operazione) finalizzata al rifinanziamento del prestito obbligazionario emesso dalla Società in data 24 aprile 2014, di ammontare complessivo in linea capitale di Euro 250.000.000 (duecentocinquanta milioni) e con scadenza il 30 aprile 2021 (il Bond Esistente).

Le favorevoli condizioni di mercato, infatti, potrebbero consentirne il rimborso in anticipo rispetto alla scadenza naturale del Bond Esistente, finanziato da nuova emissione sul mercato High Yield per un importo previsto di Euro 250.000.000 (duecentocinquanta milioni) e scadenza prevista al 2025 (il Nuovo Bond) a condizioni economiche migliorative rispetto al Bond Esistente, ottenendo un’ottimizzazione del costo dell’indebitamento e un allungamento della sua vita media.

In particolare, l’Operazione contemplerebbe:

(i)            un’operazione di scambio effettuata ai sensi della Regulation S (con esclusione degli Stati Uniti) avente ad oggetto il Bond Esistente;

(ii)           l’emissione del Nuovo Bond; e

(iii)         il rimborso opzionale di qualsiasi porzione del Bond Esistente che non rientra nell’Operazione.

I dettagli dell’Operazione saranno comunicati al mercato al lancio della medesima.

DATI PRELIMINARI RELATIVI AL PRIMO TRIMESTRE 2018

Il Gruppo Piaggio – al fine di garantire la parità informativa tra tutti i portatori di interesse (stakeholders) – informa che, sulla base di stime preliminari, è previsto che i volumi di vendita del primo trimestre 2018 siano incrementati di oltre il 6% rispetto al corrispondente periodo del 2017, trainati principalmente dalla crescita a doppia cifra registrata in Asia e India.

Nonostante il significativo impatto dei cambi sui risultati, primariamente a causa del deprezzamento del Dollaro USA, del Dong vietnamita e della Rupia indiana rispetto all'Euro, i ricavi si stimano in crescita di circa l'1% rispetto ai risultati del primo trimestre del 2017. A cambi costanti la crescita dei ricavi sarebbe di oltre il 5% rispetto ai risultati del primo trimestre 2017.

Il Gruppo Piaggio ritiene infine che il rapporto del margine operativo sui ricavi del primo trimestre 2018 sia in linea con quello dei primi tre mesi del 2017.

>> Maggiori informazioni nel comunicato stampa da scaricare