marzo 09, 2018 - Piaggio Group

Gruppo Piaggio - Informazioni di background

Il Gruppo Piaggio, fondato nel 1884 è il più grande costruttore europeo di scooter e moto e uno dei principali player mondiali in questo settore. Roberto Colaninno ricopre la carica di Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Piaggio, mentre Matteo Colaninno è Vice Presidente. Piaggio (PIA.MI), quotata in Borsa Italiana dal 2006, dal 2003 è controllata da Immsi S.p.A. (IMS.MI), holding industriale quotata in Borsa Italiana facente capo a Roberto Colaninno, che ne è Presidente.

Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo Immsi è Michele Colaninno, che è anche Consigliere del Gruppo Piaggio e Presidente della controllata Piaggio Fast Forward. Nel dicembre 2004 Piaggio è entrata nel business delle moto con l’acquisizione dei marchi motociclistici Aprilia e Moto Guzzi.

Oggi il Gruppo Piaggio ha tre anime ben distinte:

• le 2 ruote, scooter e moto da 50cc a 1.400cc., con 376.000 veicoli venduti nel 2017. Tra i brand del Gruppo: Piaggio (tra gli scooter i modelli Liberty, Beverly, il Medley, l’MP3), Vespa, Aprili (che con Aprilia Racing è impegnata nel campionato MotoGP), Moto Guzzi, Gilera e Derbi.
  • i veicoli commerciali leggeri, con Ape e Porter in primis. Nel 2017 sono stati venduti 176.800 veicoli commerciali leggeri e nel settembre 2017 è stata siglata un’importante partnership strategica con il gruppo cinese Foton Motor Group, il più grande produttore di veicoli commerciali in Cina, con un fatturato di circa 46.5 mld CNY e circa 40.000 dipendenti in tutto il mondo, per la produzione di nuovi veicoli commerciali leggeri (prodotti in Italia), con commercializzazione prevista per il 2019.
  • la divisione robotica conPiaggio Fast Forward, il centro di ricerca del Gruppo sulla mobilità del futuro con sede a Boston.

>> Maggiori informazioni nel comunicato stampa da scaricare

News correlate

luglio 27, 2018 - Piaggio Group